Torre Pali

Torre Pali è forse una tra le più conosciute e rinomate tra le Marine di Salve, una serie di località balneari e turistiche di indubbio fascino che si affacciano sulla costa ionica del Salento a pochi chilometri di distanza dall’estrema punta di Capo Leuca.

fotografia-del-salento43

La località è chiamata così per la presenza di una delle tante torri costiere che caratterizzano i litorali del Sud Italia, un tempo funestati dalle ricorrenti scorrerie di turchi, pirati e saraceni che dal mare approdavano sulla costa per portare distruzione e morte.

La torre, un tempo doveva essere veramente maestosa, ma oggi, a causa della furia degli elementi è in parte diroccata, e sorge nel bel mezzo del mare, a circa 20 metri dalla costa proprio davanti alle spiagge.

Si tratta di una località particolarmente mondana e frequentata, l’ideale per chi desidera trascorrere le giornate in spiaggia attorniato dai servizi necessari al massimo della comodità, come le stazioni balneari dove si possono affittare sedie sdraio, lettini ed ombrelloni, la possibilità di noleggiare attrezzature per gli sport d’acqua, ed i punti di ristori e di ristorazione dove ristorarsi tra un bagno e l’altro.

Le acque sono splendide, limpide e pulite, ed i fondali sabbiosi digradano dolcemente, permettendo quindi anche ai nuotatori meno esperti ed ai bambini di divertirsi tuffarsi e nuotare in tutta sicurezza. Per chi cerca un po’ di solitudine poco distante c’è la immensa distesa di sabbia di Pescoluse, mentre gli appassionati di immersioni e di fondali marini troveranno di che soddisfare la loro passione tra le secche che si estendono davanti al litorale di Torre Mozza.